SOGGETTI BENEFICIARI

MICRO, PICCOLE, MEDIE IMPRESE in forma singola e aggregata e CONSORZI per l’internazionalizzazione

INTERVENTI AMMISSIBILI

  • PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA E ALL’ESTERO (affitto di spazi espositivi; allestimento di stand, pulizia dello stand e allacciamenti, trasporto a destinazione di materiali e prodotti, pubblicità);
  • SHOWROOM e MOSTRE TEMPORANEE IN ITALIA E ALL’ESTERO (affitto spazi e locali, allestimento, progettazione e gestione, noleggi, piattaforme informatiche, servizi collegati)
  • RAFFORZAMENTO IMMAGINE AZIENDALE (social media marketing, consulenza di strategia comunicativa, sito internet in lingua estera, e-commerce, market place ecc)
  • INCOMING DI OPERATORI ESTERI (spese viaggio operatori esteri, affitto spazi, servizi e consulenza)
  • INNOVAZIONE DI DESIGN ed ECODESIGN (consulenza nuovo design, acquisizione di brevetti

SPESE AMMISSIBILI (I progetti devono essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione)

Elenco spese ammissibili per ciascun intervento

Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand. Le spese ammissibili riguardano i servizi relativi allo sviluppo e implementazione delle strategie, compreso il social media marketing e il potenziamento della comunicazione:

  • Spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;
  • spese per lo sviluppo di una strategia comunicativa e/o promozionale;
  • spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
  • spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
  • spese per l’utilizzo di un market place.

Incoming di operatori esteri. Le spese ammissibili riguardano i costi connessi alle trasferte e alla messa a disposizione di locali e servizi:

  • spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;
  • spese per indennità giornaliere;
  • spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
  • spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
  • spese di consulenza come la ricerca e selezione degli operatori.

Showroom/mostre temporanee (massimo 9 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all’estero. Le spese ammissibili riguardano tutte le voci di costi operativi connessi alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo:

  • spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 9 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
  • spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
  • spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.

Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 € per singola manifestazione fieristica). Le spese ammissibili riguardano tutte le voci di costi connessi alla tariffa dello stand, alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo, trasporto e assicurazione merci, hostess e interpreti:

  • quota di partecipazione/iscrizione alle fiere;
  • spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
  • spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
  • spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
  • spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.

Innovazione di design e ecodesign. Le spese ammissibili riguardano i costi di progettazione e sviluppo del nuovo design per i mercati esteri:

  • spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
  • spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
  • spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi terzi.

Verranno riconosciute le seguenti spese a tasso forfettario:

  • SPESE DEL PERSONALE (MAX 20% delle spese ammibili)
  • SPESE GENERALI (MAX 7% delle spese ammibili)

MISURA AGEVOLAZIONE

  • Spesa minima per PMI e CONSORZI: € 40.000
  • Spesa minima in forma aggregata: € 100.000

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 70% DELLA SPESA AMMISSIBILE in REGIME DE MINIMIS possibilità di optare per un regime contributivo misto (% a fondo perduto e % con finanziamento bancario garantito dal Confidi).

TEMPI PROGETTO

Durata massima 12 mesi.